
Salame al cioccolato e wafer senza uova
Il salame al cioccolato è sicuramente uno dei dolci più amati dai bambini, è semplicissimo da realizzare perché non prevede né lunghe preparazioni né cottura, per cui potrete farlo assieme ai vostri bimbi per organizzare una merenda da WOW!
La mia ricetta omette l’utilizzo delle uova e sostituisce i biscotti secchi con i buonissimi Wafer Napolitaner e alla Vaniglia di Loacker.
Quando Loacker mi ha chiesto di ideare una ricetta per bimbi con i loro prodotti ho subito pensato a qualcosa di allegro, buono,sano e giocoso che rispecchiasse a pieno l’idea di merenda dei nostri piccoli e quindi ho deciso di preparare un salame dolce impiattandolo in modo colorato e divertente.
Per realizzare i vostri gattini di cioccolato avrete soltanto bisogno di qualche fragolina per fare le orecchie, delle caramelline di zucchero per occhi e naso e qualche rotella di liquirizia per creare la coda ed i baffi.
Non vi resta che mettervi al lavoro..anche perché questo dolce piacerà proprio a tutti!
INGREDIENTI
100 g di Wafer Loacker Vaniglia
120 g di Wafer Loacker Napolitaner
140 g di burro molto morbido
50 g di cioccolato fondente
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero semolato
30 g di noci tritate
Per decorare:
fragole
caramelline colorate e a forma di occhietti di zucchero
rotelle di liquirizia
PROCEDIMENTO
Vi lascio la Videoricetta così sarà ancora più semplice realizzarlo!
Spezzettate grossolanamente i Wafer in una ciotola capiente.
Unite lo zucchero, il cacao e le noci tritate poi mescolate il tutto con una spatola.
Aggiungete il burro molto morbido tagliato a tocchetti ed il cioccolato fondente che avete fatto precedentemente sciogliere nel microonde o a bagno maria.
Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.
Versate l’impasto su un foglio di pellicola da cucina ed arrotolatelo su se stesso formando un cilindro.
Mettete il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 6 ore.
Estraete il salame dal frigorifero, spolveratelo con lo zucchero a velo e tagliatelo a fettine di circa mezzo centimetro.
Per realizzare i gattini utilizzate due fette di salame al cioccolato e disponetele una sull’altra, decorate con due fettine di fragola per ottenere le orecchie, delle caramelline colorate per realizzare occhi e naso e dei pezzetti di rotelle di liquirizia per realizzare baffi e coda.
Non sono deliziosi?
Buona merenda a tutti!
In collaborazione con Loacker
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!