lasagnette cupcake

Lasagnette cupcake con ragù di salsiccia

Germana Busca

Oggi vi voglio preparare un primo sfizioso e anche un po’ fashion : le lasagnette cupcake ripiene di ragù di salsiccia e cipolle rosse, detta così fa’ molto “figo” in realtà se vogiamo fare un figurone in poco tempo basterà acquistare una confezione di sfoglie di pasta già pronte, preparare un ragù veloce, un po’ di besciamella farli cuocere dentro la teglia dei muffin ed il gioco è fatto, saranno perfetti anche per un buffet ricco!

lasagnetta 4

INGREGIENTI

6 sfoglie di pasta all’uovo ( una confezione già pronta)

200 gr di salsiccia

una cipolla rossa

300 ml di besciamella

mezzo bicchiere di vino bianco

250 gr di polpa di pomodoro

100 gr di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva

IMG_4954

PROCEDIMENTO

Sbriciolate la salsiccia e tagliate la cipolla a fettine sottili poi mettelele a soffriggere con un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola antiaderente.

Aggiungete mezzo bicchiere di vino e fatelo sfumare poi lasciate cuocere per circa 5 minuti aggiungendo una tazzina di acqua calda.

Unite la polpa di pomodoro , regolate di sale e pepe e lasciate cuocere il sugo per almeno 20 minuti. Se vi piace aggiungete una spolverata di peperoncino.

(Per la besciamella  potete decidere se utilizzare una confezione di quella già pronta oppure fate sciogliere 50 gr di burro assieme a 50 gr di farina fino ad ottenere un roux poi aggiungete 500 ml di latte, salate e mescolate fino a che la besciamella non sarà completamente addensata)

passo passo lasagne

Tagliate ogni sfoglia di pasta in 4 rettangoli poi fateli sbollentare 5 secondi nell’acqua bollente sucessivamente appoggiatene 2 dentro ogni pirottino da cupcake nella teglia.

passo passo lasagne2

Riempite ogni lasagnetta cupcake con un cucchiaio di besciamella , 2 cucchiai abbondanti di sugo con la salsiccia poi ricoprite con un altro cucchiaio di besciamella ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

lasagnette 3

Infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti e gustate caldo.

lasagnetta 2

Buon appetito!

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »