Cheesecake in vasetto con fragole e muesli croccante
In occasione del mio ultimo showcooking allo Scavolini store di Gravellona Toce ho prerparato delle golosissime Cheesecake in vasetto, un dolcetto velocissimo perché non necessita di cottura e lunghe preparazioni.
Il Cheesecake in vasetto è una sorta di rivisitazione della classica torta americana che si può trovare in tantissime versioni sia cotte che “no-bake”, con ripieni, basi e topping differenti.
La mia versione è super velocissima, la base è classica ma la crema è composta da ricotta e mascarpone (vuole ricordare un pò il tiramisù) alternata da uno strato di muesli croccante alla frutta e un topping di fragoline fresche.
Allo showcooking la mia compagna Chiara ha proposto un delizioso risotto con erbette aromatiche e robiola di capra, una vera bontà, trovate la ricetta sul suo blog La pulce tra i fornelli.
INGREDIENTI
per 6 vasetti oppure 12 mini bicchierini
per la base:
200 gr di biscotti secchi tipo degestive
80 gr di burro
per la crema:
450 gr di ricotta vaccina
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
scorza di un limone bio e succo di mezzo limone
topping:
500 gr di fragole pulite
PROCEDIMENTO
Per fare la base:
Tritate nel mixer i biscotti fino a ridurli in farina.
Fate sciogliere il burro in una casseruola antiaderente poi versatevi i biscotti tritati, spegnete il fuoco ed amalgamate.
Ponete due cucchiaini circa di impasto sul fondo di ogni bicchierino per formare un stratro di circa mezzo centimetro.
Per la crema:
Mescolate la ricotta con il mascarpone, lo zucchero, la scorza di un limone ed il succo di mezzo limone ed amalgamate bene con una frusta fino a creare una cremina fluida ed omogenea.
Riempite una sacca da pasticcere con la crema e formate uno strato di circa un cm all’interno di ogni bicchiere.
Per creare il terzo strato aggiungete una piccola manciata di muesli croccante che andrete a ricoprire nuovamente con un piccolo strato di crema.
Terminate la composizione del dolce con un paio di cucchiai di fragole lavate e tagliate a tocchetti (io le ho aggiunte al naturale senza zucchero e limone).
Sono veloci e semplicissimi da preparare, se non gradite il mascarpone potete sostituirlo con altrettanta quantit
Eccoli in versione finger food perfetti anche per un buffet.
Io e Chiara in versione “Masterchef”!!
Spero che questa idea per un dolce velocissimo e di effetto vi sia piaciuta!
Grazie anche ad Adele per le foto dello Showcooking.
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!