
Trifle all’ananas
I trifle sono dolci al cucchiaio di origine inglese, esistono moltissime versione di questo delizioso dessert a base di crema, frutta e pan di Spagna tagliato a cubetti.
Io ho pensato ad una variante fresca, più leggera e primaverile, perfetta per la festa della donna in cui il pan di Spagna dona l’effetto “mimosa” al dolcetto.
La base è costituta da savoiardi bagnati nello sciroppo dell’ananas che le gli conferiscono un sapore fresco e goloso, la crema è stata realizzata con la panna montata e la ricotta che donano un tocco di delicatezza e scioglievolezza, insomma non vi resta che provarlo!
Se non avete voglia di fare il pan di Spagna potete aquistarlo già pronto oppure utilizzare i preparati del molino Rossetto che sono validi.
INGREDIENTI
per 4 bicchieri
un disco di pan di Spagna
4/5 savoiardi
una lattina di ananas sciroppato (ne basteranno circa 6 fette)
una confezione di panna fresca da montare
200 gr di ricotta vaccina fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Se volete preparare il pan di spagna fresco cucinatelo un giorno prima poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare tutta la notte.
Il giorno seguente tagliatelo a piccoli tocchetti oppure sbriciolatelo e mettetelo da parte.
Lavorate la ricotta con lo zucchero con una forchetta fino ad ottenere una cremina.
Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo poi unitela delicatamente alla panna.
Intingete i tocchetti di savoiardi e poneteli sul fondo di un bicchiere (meglio se trasparente così si vedrà meglio il dolce).
Aggiungete un paio di cucchiai di crema sui biscotti poi ponete sulla superficie della crema 3 o 4 pezzetti di ananas sciroppato tagliato grossolanamente.
Formate ora un secondo strato con panna e ananas e terminate il dolce con una bella manciata di cubetti di pan di Spagna spolverati con lo zucchero a velo.
Se volete aggiungete dei confettini o fiorellini commestibili gialli.
Chi affonda il cucchiaino??
Auguri donne!
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!
A presto e solocosebuone a tutti!