Torta di Pasqua con ovetti
Ho preparato questa spettacolare torta di Pasqua al cioccolato decorata con i biscotti Togo e tanti ovetti confettati in occasione del compleanno della mia bellissima sorellina. Ho deciso di condividerla con voi perché mi sembrava un’ottima idea per le festività Pasquali e se dovete festeggiare un compleanno proprio in questo periodo sarà perfetta per entrambe le occasioni.
La base è costituita da una soffice torta al cioccolato farcita con la panna e ricoperta di glassa al cioccolato su cui verranno appoggiati i biscotti e gli ovetti (oppure caramelle colorate tipo m&m ‘s) quando la glassa si solidifica rimangono come incollati alla torta.
INGREDIENTI
per uno stampo da 20/22 cm
200gr di cioccolato fondente
150gr di zucchero semolato
180 gr di burro
2 uova
250gr di farina 00
Lievito vanigliato per dolci mezza bustina
20 gr di cacao amaro
170 ml di latte
80 ml di panna da montare
Perla glassa :
300gr di cioccolato fondente
150gr di zucchero
150gr di acqua
per farcire e decorare:
200 ml di panna montata
3 confezioni di biscotti Togo
Ovetti confettati oppure M&M’s
PROCEDIMENTO
Miscelate la farina, il cacao in polvere con il lievito e setacciateli.
Fate sciogliere il cioccolato fondente (tagliato a pezzetti ) a bagno maria.
Sbattete con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per almeno 3 minuti, poi aggiungete il burro fuso poi raffreddato, il latte e la panna e formate una crema liscia e spumosa.
Aggiungete al composto il cioccolato fuso poi versate a pioggia le farine setacciate e mescolate bene con una frusta o un cucchiaio di legno.
Imburrate ed infarinate una teglia da 20/22 cm di diametro ed infornate in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. (Verificare la cottura con uno stecchino)
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di tagliarla a metà e farcirla con la panna montata.
Per la glassa:
Mettete a sciogliere lo zucchero con l’acqua, fino a creare uno sciroppo. Aggiungete il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fuoco basso fino al completo scioglimento, mescolando continuamente.
Appena vedete che il cioccolato acquista la giusta densità (non deve essere né troppo liquido né troppo solido), togliete dalla fiamma e mescolate accuratamente. Lasciate riposare quanto basta e, una volta tiepido, cospargetelo sulla parte superiore della torta.
Prima che la glassa si solidifichi appoggiate tutti i biscotti lungo il perimetro della torta e decorate con gli ovetti confettettati a piacere in modo che si attaccheranno alla torta una volta che la glassa sarà solidificata.
Lei è la festeggiata potete trovarla su IG come luisabel_style , qui il suo racconto sul blog!
Vi aspetto prestissimo con nuove ricette!
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!