Ciambella alla panna montata e cacao
La ciambella alla panna montata e cacao è un dolce da colazione o merenda sofficissimo e molto goloso. La panna montata inserita nell’impasto permette di omettere l’utilizzo sia del burro che dell’olio facendola rimanere ugualmente morbidissima anche per più giorni!
Io l’ho resa ancora più golosa e festaiola decorandola con una leggera glassa al cioccolato fondente e codette colorate ma gustata al naturale è anche perfetta per la vostra colazione.
INGREDIENTI
250 ml di panna fresca da montare
200 g di farina 00
40 g di cacao amaro
180 g di zucchero semolato
3 uova grandi
una bustina di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)
PROCEDIMENTO
Montate la panna con le fruste elettriche fino a renderla ben soda.
Incorporate un uovo alla volta con un pizzico di sale mescolando a bassissima velocità.
In una terrina setacciate la farina con il lievito ed il cacao.
Unite le farine e lo zucchero al composto e l’estratto di vaniglia poi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella (io ho utilizzato lo stampo da Budino GUARDINI della linea BON TON), versatevi in composto e livellatelo.
Fate cuocere in forno statico caldo a 180° C per circa 50 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di girare la torta perché potrebbe rompersi.
Una volta raffreddata potete gustarla al naturale spolverandola con poco zucchero a velo oppure decorarla con una glassa al cioccolato e codette colorate.
Per la glassa fate sciogliere a bagno maria 200 g di cioccolato fondente al 70% con 30 g di burro e quando è ancora caldo fatelo colare sulla superficie della torta e decorate con le codette colorate.
Post sponsorizzato
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!