
Zeppole di S. Giuseppe al Cacao
Le zeppole di S. Giuseppe sono un dolce della tradizione italiana che viene preparato in occasione della festa del papà. Oggi vi voglio proporre una versione un po’ diversa che differisce da quella originale per l’aggiunta del cacao.
Queste zeppole, cotte al forno, sono una variante delle originali che solitamente vengono fritte; entrambe sono comunque guarnite con crema pasticcera, amarene sciroppate e, a piacere, con dello zucchero a velo. Buona festa del papà!!!
INGREDIENTI
60ml di acqua
60ml di latte
40 gr di burro
1 cucchiaino di essenza vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero a velo
60 gr di farina
14 gr di caco amaro
2 uova
Per guarnire : crema pasticcera e ciliegie sotto spirito.
PROCEDIMENTO
Mettete a bollire l’acqua, il latte e.il burro fuso con la vaniglia. Una.volta a bollore togliete tutto dal fuoco ed aggiungete tutto in una volta la.farina lo zucchero ed il cacao. mescolate finché l’ impasto non si sarà staccato dalle pareti.
Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare poi unite l’uovo con un pizzico di sale ed amalgamate fino a che l’uovo non sarà completamente assorbito all’impasto.
Mettete la pasta in una sac à poche con becco a stella e formate delle ciambelline sulla carta da forno
Infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Sfornate le ciambelle e bucherellate il fondo poi rimettetele nel forno spento leggermente aperto per altri 10 minuti.
Lasciatele raffreddare e guarnite con la crema pasticcera e una ciliegia oppure dei riccioli di cioccolata.
@Mamma_gy