Paccheri al forno con asparagi
I paccheri al forno sono un primo piatto ricco e gustoso, preparati con le punte di asparagi, besciamella e salsa al tartufo diventano raffinati e scenografici.
La preparazione è semplice è può variare a seconda della stagione, essendo il periodo giusto degli asparagi o ho optato per questa verdura ma se volete potrete sostituirli anche con zucchine o altre verdure a vostro piacere.
Per rendere il tutto ancora più profumato e speciale io ho aggiunto nella besciamella qualche cucchiaio della buonissima SALSA AL TARTUFO d’Alba presa sul sito Shopiemonte in cui si possono trovare il meglio delle eccellenze enogastronomiche piemontesi ed italiane e prodotti selezionati con materie prime di alta qualità.
INGREDIENTI
per 4 persone
400 gr di Paccheri
un mazzo di asparagi freschi
80 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di salsa tartufella (facoltativa)
Besciamella:
30 gr di burro
30 gr di farina
300 ml di latte
sale pepe q.b.
un filo di olio e.v.o.
PROCEDIMENTO
Lavate gli asparagi e privateli della parte dura del gambo.
Fateli cuocere a vapore per circa 15 minuti lasciandoli leggermente al dente (oppure fateli bollire).
Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola antiaderente poi aggiungete la farina a pioggia iniziando a mescolare con una frusta per alcuni secondi fino a formare un roux (una cremina densa) a questo punto aggiungete il latte a filo continuando a mescolare fino a che la besciamella non inizierà ad addensare (ci vorranno un paio di minuti), se desiderate aggiungete 2 cucchiai di salsa al tartufo, regolate di sale pepe poi spegnete il fuoco e tenete da parte.
Fate cuocere i paccheri in acqua salata bollente, scolateli molto al dente e conditeli con pochissimo olio e.v.o per non farli appiccicare uno all’altro.
Ponete sul fondo di una pirofila da forno due cucchiaiate di besciamella poi adagiate i paccheri rivolti verso l’alto.
Riempite i paccheri di besciamella aiutandovi con un cucchiaino.
Tagliate gli asparagi cotti a pezzetti di circa 3/4 cm poi inseriteli dentro i paccheri.
Spolverate con abbondante parmigiano grattugiato ed infornate in forno caldo a 200° a gratinare per una decina di minuti finchè non fanno la crosticina.
Buon appetito e solocosebuone a tutti!!