
"Tajarin" cremosi con salsiccia di Bra e nocciole al profumo di cannella e noce moscata
Oggi vi presento un piatto tipicamente piemontese. Si tratta dei “Tajarin ” ovvero tagliolini, fatti solo con i tuorli d’uovo che rendono il colore della pasta giallo intenso.I tajarin o tagliolini sono pasta fresca lunga all’uovo e rappresentano una delle specialità della cucina piemontese. Sono delle specie di tagliatelle ma molto più fini.
Sembra che già nel quindicesimo secolo si preparassero i Tajarin soprattutto nella zona delle Langhe e del Monferrato. Io li ho conditi con i prodotti tipici del basso Piemonte: la pregiatissima salsiccia di Bra e le nocciole piemontesi. La salsiccia di Bra è aromatizzata con spezie quindi io ho voluto esaltarne il profumo aggiungendo al sugo la cannella e la noce moscata.
INGREDIENTI
Per 3 persone
Per fare la pasta:
300 gr farina 00
4 tuorli d’uovo più un uovo intero
3 pizzichi di sale
Noce moscata una spolverata
Per il sugo
200gr di salsiccia di Bra
Mezzo bicchiere di vino bianco
Un pizzico di cannella e uno di noce moscata
Olio di oliva
Un pugno di nocciole tritate grossolanamente
Per la salsa:
Un cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile
50 gr di Toma delicata o asiago
Mezzo bicchiere di latte
Una noce di burro
Pepe e noce moscata
PROCEDIMENTO
Per fare la pasta:
Mettete la farina sulla spianatoia e praticate il classico foro a fontana in cui inserirete 4 tuorli e un uovo intero con tre pizzichi di sale e una grattata di noce moscata. Amalgamate il composto per alcuni minuti fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Mettetela in un canovaccio e lasciatela riposare.
Tirate la sfoglia con la macchina per la pasta facendo delle sfoglie leggermente spesse (QUINDI L’ULTIMO PASSAGGIO SARÀ NEL PENULTIMO FORO!)
Ora tagliate la vostra pasta nel taglia pasta con gli spazi più sottili e formate i vostri tagliolini che saranno di un bel colore giallo intenso.
Per il sugo:
Dedicatevi prima alla salsiccia che andrà cotta a parte in una padella antiaderente. Togliete la pelle alla salsiccia, sbriciolatela e mettetela a soffriggere con un filo d’olio e una spolverata di cannella e noce moscata. Quando si è dorata e sigillata irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciatela cuocere finché non si sarà asciugata l’acqua (circa 10 minuti )
Per la salsa :
Mettete in un pentolino una noce di burro e fate sciogliere la Toma che avrete precedentemente tagliato a piccoli pezzi,aggiungete il latte, un cucchiaio di formaggio cremoso (tipo philadelphia ). Spolverate con pepe e noce moscata e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una cremina la vostra salsa è pronta.
Fate cuocere la pasta per pochi minuti scolatela lasciandola non troppo asciutta e conditela con la vostra crema. Appoggiate sui tagliolini la salsiccia e qualche nocciola tagliata grossolanamente. Vi assicuro che sarà una prelibatezza!!
@Mamma_gy