
Torta rovesciata all’ananas caramellato
Oggi vi propongo una golosissima torta all’ananas semplice da realizzare e di grande effetto che grazie alla sua superficie caramellata sarà croccante e saporita. Aggiungendo il succo di ananas all’impasto donerà un profumo ed un sapore buonissimo alla torta!
INGREDIENTI
Farina00 250 gr
Burro 150 gr
Zucchero 100 gr
Uova 3
Mezza bustina di lievito vanigliato
Latte 100ml oppure di sciroppo di ananas
Ananas sciroppato 1 barattolo
30 gr burro
80 gr zucchero di canna per la caramellatura.
PROCEDIMENTO
Prima di tutto ritagliate un disco di carta da forno e fatelo aderire perfettamente al fondo di una teglia di 26cm di diametro.
Fate sciogliere 30gr. di burro in un pentolino antiaderente con gli 80 gr. di zucchero di canna fino a che non è ben caramellato poi distribuitelo uniformemente sulla carta che avrete appoggiato sul fondo della telia. Ora adagiate le fette di ananas sopra il caramello.
A questo punto mettete nella planetaria lo zucchero bianco insieme al burro morbido ed iniziate a mescolare con la frusta, quando comincia ad amalgamarsi il tutto, aggiungete le uova e continuate con la frusta per alcuni secondi.
Inserite la farina setacciata con il lievito e cambiate la frusta con il gancio a foglia ,impastate il composto aggiungendo il latte (o lo sciroppo ) poco per volta. Infine quando avete ottenuto una crema al cucchiaio consistente, aggiungete all’impasto l’ananas che avete avanzato, tagliandolo in piccoli pezzetti.
Rovesciate il composto nella tortiera sopra le fette di ananas e cuocete in forno preriscaldato per 45 minuti circa a 180 gradi.
Ringrazio Thun caffè Milano per le deliziose tazze, se desiderate gustare spicialità del sud Tirolo a Milano o se volete concedervi una pausa in un posticino carino vi consiglio di farci un salto!
@Mamma_gy