Torta salata ai pisellini freschi e menta
Ad Aprile si cominciano a vedere sui banchi del mercato i primi pisellini novelli che arrivano dal Sud Italia, i piselli hanno ottime proprietà nutritive perchè sono ricchi di vitamina A e C inoltre sono ricchi di sali minerali e poverissimi di grassi.
Questi legumi si possono trovare tutto l’hanno conservati in varie modalità : in scatola, surgelati o nelle lattina ma vi assicuro che con poco sforzo ( o magari divertimento dei vostri bimbi) per toglierli dal bacello, sentirete la differenza e ritroverete il gusto eccezionale di questa verdura.
La torta salata con i pisellini freschi uniti al profumo di menta fresca è una pietanza davvero gustosa è perfetta per un buffet o una cena tra amici!
INGREDIENTI
1kg di piselli freschi con bacello (da pulire) oppure 500 gr sgranati
un rotolo di pasta sfoglia rotonda
un uovo più un tuorlo
300 gr di formaggio fresco tipo robiola o feta
40 gr di parmigiano grattugiato
un mazzetto di menta fresca
uno spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Pulite i piselli, sgranateli, sciaquateli e tamponateli bene con un canovaccio.
Fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio evo in una padella antiaderente poi aggiungete i piselli, dopo circa un minuto aggiungete mezza tazza di acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere una decina di minuti fino a che i piselli non sono diventati morbidi.
In una ciotola abbastanza capiente mettete i piselli tenendone una manciata da parte, aggiungete il formaggio fresco o la feta a pezzi, le uova, il parmigiano grattugiato,abbondanti foglie di menta fresca e regolate di sale e pepe.
Tritate grossolanamente il tutto con un frullatore ad immersione.
Srotolate la pasta sfoglia e ponetela con la sua carta forno in una teglia da circa 22 cm di diametro e bucherellate il fondo della sfoglia.
Versate il ripieno, ripiegate su se stessa la pasta in eccesso del bordo e distribuite alcuni piselli tenuti da parte sulla superficie.
Infornate in forno caldo a 180° per 45/50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Servite tiepida o a temperatura ambiente per assaporare tutto il profumo della menta.
Buon Appetito!